L’agenzia di comunicazione Anasazi di Parma ha un obiettivo preciso, restituire il quartiere San Leonardo ai cittadini, arricchirlo e viverlo con creatività.
Nella sede di via Trento a Parma, l’agenzia Anasazi ospita piccoli grandi momenti culturali, occasioni di incontro e confronti di idee, di letture e intermezzi musicali.
Mercoledì 25, per esempio, ho avuto la fortuna di partecipare al “Gian Paolo Serino e di tutti i suoi compagni di viaggio Show” ovvero la presentazione del suo romanzo Quando cadono le stelle.
L’inconfondibile camper del never ending book tour con un bacio accartocciato e parcheggiato in via Trento, era già un importante indizio sulla qualità dell’evento cui stavo per assistere.
Luigi Alfieri (altra fortuna) ha presentato Gian Paolo Serino non più nelle vesti di critico (non è vero) ma di scrittore al suo primo romanzo, ha parlato del suo modo di raccontare le storie, dei suoi toni, della musicalità del libro. Per l’ideatore di Satisfiction, la chiave è proprio questa: la musicalità, la ricerca del ritmo attraverso il linguaggio e i personaggi che come «quadri acustici convogliano poi in un “museo”».
La musica delle stelle, di quelle più conosciute come Picasso o Hemingway, la si trova nella loro fragilità, nel loro tornare uomini, nella bellezza della luce piena di quando cadono le stelle.