Quanti di voi hanno mai sentito parlare de Il giro del mondo in ottanta giorni (romanzo)? Quanti di voi hanno mai sentito parlare del Giro d’Italia (corsa ciclistica)? E quanti di voi hanno mai sentito parlare del Giro d’Italia in 80 librerie (passeggiata ciclistica per promuovere la lettura)?
Ebbene sì, a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino e per oltre 2000 km, due biciclette percorreranno il Bel Paese (fino in Abruzzo) alla ricerca di eventi letterari.
L’iniziativa bella, sana ed originale targata Letteratura Rinnovabile, Marcos y Marcos, ci aveva già convinti durante l’anteprima proposta nel mese di settembre 2013 in occasione di Les Mots, il Festival della parola di Aosta e, con scrittori, editori, giornalisti e librofili in sella, non potrà che continuare ad appassionarci.
Il progetto vuole semplicemente promuovere l’idea di base di Letteratura Rinnovabile secondo cui «la letteratura è energia rinnovabile: i libri custodiscono miniere di idee ed emozioni che vivono di circolazione e movimento.»
«Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale […] perché il mondo ruota intorno alle parole.»
Le tappe sono consultabili qui, e ognuno di noi può unirsi al percorso. E allora? Allora pronti, partenza, via!