Alfredo Quasitutto è un albo molto, molto grande con le pagine che si aprono perché devono contenere tutte (o quasi) le cose di Alfredo.
Un meraviglioso libro catalogo in cui vengono classificati i più disparati oggetti che Alfredo ha in casa e che il protagonista, su consiglio della sorella, rimette in ordine nel tentativo strampalato di trovare la sua dentiera.
Ogni pagina è un’apertura su un mondo di possibilità, una papera, una scatola di latta, un cappello non sono mai uguali a loro stessi ma ne possono esistere svariate versioni.
Si passa molto tempo a scandagliare le illustrazioni di Alfredo Quasitutto, a passare in rassegna tutti gli oggetti, ad osservarne i minuziosi e curiosi dettagli.
Con Mattia ci siamo divertiti molto a giocare a “cerca/trova”, a provare a capire a cosa servissero tutti gli attrezzi e utensili di Alfredo, a ipotizzare dove fosse la sua dentiera, a catalogare i nostri piccoli oggetti sparsi per camera, un’attività in perfetto stile montessoriano che attiva il pensiero logico.
E poi, ma quanto è stato difficile resistere alla tentazione di ritagliare le pagine e di farne dei quadretti per ogni stanza della casa??